18/12/2015

L'ESPRIT DE NOËL C'EST... moment de réflexion ✔



Noël mais c’est quoi le Noël ? 

 "moment de réflexion"

Noël ça doit être tous les jours, ce jour sera parfait si on oublie la haine, le dédain,
faire tomber ce jour-là le manteau superficiel qui nous enveloppe tous les jours.
Oublier pour une fois le moi-moi, moi-je, arrêter de faire mieux que son voisin simplement pour paraître supérieur de lui.
Plus je réfléchis et plus je me projette le jour où Jésus naquit  dans la pauvreté, dans le froid
dans une étable…
Les villageois étaient émerveillés, dans leur pauvreté tous heureux, ils apportaient au petit enfant leurs offrandes même le plus pauvre, et quand j’imagine cet esprit de Noël un nœud me serre la gorge, l’émotion mouille mes yeux, je peux palper toute cette atmosphère sincère, et attendrissante 

Toutes ces bonnes actions lointaines se sont perdues dans le temps. 
Je me sens aujourd’hui lasse, je ne ressens plus l’esprit magique de Noël, et pourtant quand je regarde des vieilles photos et films de Noël faits en famille je pleure comme un enfant, je me rappelle le temps quand nous étions que nous "seuls, les enfants et moi"  et j’avais  pris une mamie isolée à Noël chez nous pour quelque jour avec son snuby "le petit chien dont elle ne se séparait jamais"  mon Dieu comme nous étions heureux!!! Et pourtant nous n’étions pas riches, pas beaucoup de chichi dans le repas de Noël, non plus de jouets en cadeaux, mais des habits... 

Je cherche désespérément ce bonheur de notre pauvreté, de notre isolation dans une terre pas la mienne, loin de toute affection familiale, loin de notre famille, et pourtant mon Dieu comme nous étions si unis, si heureux, nous étions tellement complices, on jouait à tombola, à des jeux de société... 
Où est donc passé cette petite famille qui rigolait avec rien, qui ensemble se serrait les coudes dans les moments difficiles?
Où sont donc passés ces jours quand nous "les enfants et moi"  en bénévolat allions passer des après-midi entiers à rendre visite à des mamies et papis dans leur foyer d’accueil à jouer à tombola, leur lire des livres, les accompagner avec d’autre associations à visiter des lieux historiques de la guerre, "leur guerre"

Mon Dieu comme j’étais heureuse de voir ces mamies et papis nous regarder "mes petits et moi" avec tendresse comme si nous étions vraiment leur petite famille, j’étais fatiguée mais si sereine, heureuse de voir aussi mes petits rires, nous étions si heureux avec eux, oui!! Oui ! Heureux en voyant leurs yeux pleins de bonheur, c’était si amusant faire la petite course avec leur fauteuil-roulants et dépasser d’autres fauteuils-roulants et les saluer avec un sourire malicieux!!!

Où sont passé ces jours quand notre foyer était peuplé de personnes simples, personnes abandonnées à elles-mêmes dans leur maladie mentale ou physique?
Mon Dieu comme nous étions heureux de jouer aux cartes avec eux!!! À leur expliquer le même jeu plusieurs fois...
Où est donc passée cette patience que nous avions avec eux? Oui où est cette patience d’autrefois? 
Aujourd’hui, pour un rien on devient hystérique, un ras-le-bol nous fait exploser, on devient colériques si on a du mal à comprendre, on abandonne tout, de réexpliquer nous soule, on abandonne la bataille lâchement et en plus on devient blessant envers ceux qui ont du mal à comprendre les choses, même quand elles sont simples à comprendre.

Aujourd’hui la technologie a fait des pas géants, les jeux sont si sophistiqués, si individualistes, plus personnes ne se réunis comme au bon vieux temps pour jouer en famille, parler, partager... Aujourd’hui les réunions de famille servent seulement à juger, se lamenter, voir qui a plus que l’autre, critiquer la façon de s’habiller…
Ce serait si beau pour tout le monde si l’esprit de Noël revenait comme auparavant, être heureux avec un  rien, aimer son prochain tel qu’il est, ce serait si beau de faire des bonnes actions,  partager des bons moments, partager des souvenirs qui nous rendaient unis et heureux, inviter chez soi la mamie qui est toute seule dans son appartement froid, préparer une bonne soupe chaude pour le pauvre malheureux que vit dans froid près de nos portes...
Noël  serait si merveilleux si pour une fois on oubliait  notre petite personne pour offrir serait-ce un petit sourire pour un petit moment à ceux qui ne sourient jamais, être sympa avec son propre voisin, être tolérant envers ceux qui ne connaissent pas les nouvelles technologies, être indulgents envers ceux qui n’ont pas un toit pour dormir, mais connaître son histoire, le pourquoi, et ne pas les accabler de plus, car ils ont tout perdu, sont déjà privés de leur dignité humaine… 

Çà c’est alors l’esprit de Noël et la paix dans le monde... mais je crois qu'il serait encore plus facile de gagner le jackpot à l'euro-million que d’offrir l’amour et un sourire.
                                                       "Lina Randazzo"
                                                                          Copyright © 2012. 
Natale ma che cos'è il Natale ? "momento di riflessione"

Natale ciò deve essere tutti i giorni, questo giorno sarà perfetto se si dimentica l'odio, il disdegno, fare cadere quel giorno-là il capotto superficiale che ci avvolge tutti i giorni.
Dimenticare per una volta l'io io, smettere di fare meglio  del suo vicino semplicemente per apparire superiore di loro.  
Più rifletto e più mi progetto il giorno quando Gesù nacque nella povertà, nel freddo in una stalla...
I paesani erano meravigliati, nella loro povertà, tutti felici portavano al piccolo bambino le loro offerente anche il più povero, e quando immagino questo spirito di Natale un nodo mi stringo la gola, l'emozione bagna i miei occhi, posso palpare tutta questa atmosfera sincera, e commovente...

Tutte queste buone azioni remote si sono perse nel tempo.
Oggi mi sento stanca, non provo più lo spirito magico di Natale, e tuttavia quando guardo delle vecchie foto e film di Natale in famiglia piango come una bambina, mi ricordo del tempo quando eravamo che noi solo "i bambini ed io" ed avevo preso da noi una nonnina isolata a Natale per qualche giorno col suo snoby "il piccolo cane che non si separava mai" Mio Dio come eravamo felici!!! E tuttavia non eravamo ricchi, senza tanta smanceria nel pasto di Natale, neanche giocattoli in regali, ma dei vesti...

Cerco disperatamente questa felicità della nostra povertà, del nostro isolamento in una terra non mia, lontano da tutto affetto familiare, lontano dalla nostra famiglia, e tuttavia mio Dio come eravamo così uniti, così felici, eravamo talmente complici, si giocato a tombola, ai giochi di società...
Dove è dunque passata questa piccola famiglia che rideva con niente, che insieme si stringeva i gomiti nei momenti difficili?

Dove son dunque passati questi giorni quando noi "i bambini ed io" in volontariato andavamo a passare dei pomeriggi interi rendere visita alle nonnina e nonnini nelle loro case di accoglienza, farli giocare a tombola, leggendole dei libri, accompagnarli con altra associazione a visitare dei luoghi storici della guerra, "la loro guerra"

Mio Dio com'ero felice di vedere quelle nonnine et nonnini guardarci "i miei piccoli e me" con tenerezza come se noi eravamo veramente la sua piccola famiglia, ero stanca ma così serena, felice di vedere anche i miei piccoli ridere, eravamo così felici con loro, si!! Si!! Felici  vedendo i loro occhi pieni di felicità, era così divertente fare la piccola corsa con la loro
  poltrona-scorrevole e superare altri poltrona-scorrevoli e salutarli con un sorriso malizioso!!!

Dove sono passati quei giorni quando il nostro focolare  era popolato  da tante persone semplice, persone abbandonate a se stessi nella loro malattia mentale o fisica ? Oh mio Dio come eravamo felici di giocare con loro!!! Spiegandogli lo stesso gioco parecchie volte e non capivano, dov’è dunque passata questa pazienza che avevamo con loro? Sì dov’è questa pazienza remota? Oggi, per un niente si diventa isterici, una esasperazione ci fa esplodere, si diventa stizzosi se si fa fatica a comprendere, si abbandona tutto, di rispiegare ci annoia, si abbandona la battaglia vigliaccamente ed in più si diventa offensivi verso quelli che han del male oppure fa fatica a capire le cose, anche se sono semplici da comprendere.

Oggi la tecnologia ha fatto dei passi giganti, i giochi sono così sofisticati, così individualisti, più nessuno si riunisce come al vecchio tempo per giocare in famiglia, parlare, condividere, le riunioni di famiglia oggi servono solamente per giudicare, lamentarsi, vedere chi ha di più dell'altro, criticare il modo di vestirsi…

Sarebbe così bello se Natale ritornasse come prima,  d’essere felici con niente, d’amare il suo prossimo così come lui è, sarà così bello fare delle buone azioni, condividere dei buoni momenti, condividere dei ricordi che ci rendevano uniti e felici, invitare a casa sua la nonnina che è sola nel suo freddo appartamento, preparare una buona zuppa calda per il povero disgraziato che vive là al freddo vicino alle nostre porte...

Natale sarà così meraviglioso se per una volta si dimentica la nostra piccola persona ed offrire che-sarebbe un piccolo sorriso per uno piccolo momento, a quelli che non sorridono mai, essere simpatici con il suo proprio vicino, essere tolleranti verso quelli che non conoscono le nuove tecnologie, essere indulgenti verso quelli che non hanno un tetto per dormire, ma conoscere la loro storia del perché... e non prostrarli di più, perché han perso di già tutto, sono privati anche della loro dignità umana...

Questo è allora lo spirito di Natale e la pace nel mondo... ma credo che è ancora più facile di vincere il jack-pot all'euro-milione che d’offrire l'amore ed un sorriso.

Lina Randazzo "momenti di riflessioni"
Copyright © 2012.

...♥

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire