03/01/2013

Mercedes SOSA

Mercedes SOSA "biographie"

Haydée Mercedes Sosa, San Miguel de Tucumán, (9 juillet 1935 - ), est une chanteuse argentine mieux connue sous le nom de Mercedes Sosa. Très populaire dans toute l'Amérique latine, elle est appelée La Negra (La Noire) par ses admirateurs. Elle a commencé à chanter très tôt et, dès l'âge de 15 ans, elle a gagné un concours dans une station de radio. Elle s'est ensuite impliquée dans le mouvement nommé la nueva cancion, et a enregistré son premier album Canciones con Fundamento, un recueil de chansons folkloriques argentines. Elle a depuis connu un immense succès. Sa voix, reconnaissable entre toutes, a interprété d'innombrables chansons issues du folklore, ou des compositions plus récentes, parfois écrites spécifiquement pour elle. Elle a aussi interprété de façon très émouvante les chansons de l'artiste chilienne Violeta Parra, et celles de Atahualpa Yupanqui, auteur et compositeur argentin. Elle a dû s'exiler à Paris, puis à Madrid, fuyant le régime dictatorial de son pays, après le coup d'État de Jorge Videla.
Haydée Mercedes Sosa, San Miguel de Tucumán, (9 luglio 1935 -), è una cantante argentine meglio conosciuta sotto il nome di Mercedes Sosa. Molto popolare in qualsiasi parte d’America latina, è chiamata Negra (la nera) dai suoi ammiratori . Ha iniziato a cantare molto presto e, fin da l' età di 15 anni, ha guadagnato un contributo in una stazione di radio. Essa s' è in seguito implicata nel movimento nominato la nueva cancion, ed ha registrato il suo primo album Canciones con Fundamento, una raccolta di canzoni popolari argentines. Da allora ha conosciuto un successo immenso. La sua voce, riconoscibile tra tutte, ha interpretato canzoni innumerevoli derivate dal folclore, o dalle composizioni più recenti, a volte scritte specificamente per essa. Ha anche interpretato in modo molto che commuove le canzoni di l' artista cileno Violeta Parra, e quelle di Atahualpa Yupanqui, autore e compositore argentin. Ha dovuto s' exsiliare a Parigi, quindi a Madrid, che fugge il regime dittatoriale del suo paese, dopo il colpo d' Stato di Jorge Videla….
Cesare Pavese nasce il 9 settembre 1908 a Santo Stefano Belbo, un paesino delle Langhe in provincia di Cuneo, dove il padre, cancelliere del tribunale di Torino, aveva un podere. Ben presto la famiglia si trasferisce a Torino, anche se le colline del suo paese rimarranno per sempre impresse nella mente dello scrittore e si fonderanno pascolianamente con l’idea mitica dell’infanzia e della nostalgia. Il padre di Cesare muore quasi subito: questo episodio inciderà molto sull’indole del ragazzo, già di per sé scontroso e introverso.....


"clip" Gracias a la vida Mercedes Sosa
(j'aime beaucoup cette chanson)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire